Topografia Corneale Ortok a Catania

esame fondamentale nella progettazione di LAC per Cheratocono.

Topografia Corneale Ortok a Catania

Ortocheratologia

Le lenti orto-k correggono la vista mentre dormi. Devi solo indossare le tue lenti orto-k prima di coricarti e toglierle al mattino. Ti risveglierai vedendo un mondo più chiaro, nitido e naturale.
Chiedici come. Servizio su prenotazione.

Topografia Corneale

La topografia corneale è un esame fondamentale nella diagnosi e nel follow up del cheratocono, nella chirurgia refrattiva, nel trapianto di cornea e in contattologia, per valutare l’effetto delle lenti a contatto sulla cornea e per la costruzione delle lenti a contatto. Il Servizio è su prenotazione ed è compresa la valutazione del film lacrimale.

Topografia Corneale Ortok caratteristiche e vantaggi

La Topografia Corneale Ortok a Catania  è un esame che viene effettuato al fine di controllare la mappa corneale prima di effettuare applicazioni di lenti a contatto rigide gas-permeabili (RGP), lenti a contatto terapeutiche, per cheratocono,  per ortocheratologia, dette anche a geometria inversa per modificare la forma della cornea. Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno e si portano SOLTANTO DURANTE IL SONNO (il fatto che l’occhio sia “in quiete” in quanto a palpebre chiuse, garantisce un totale comfort rispetto all’utilizzo classico di lenti rigide-gas-permeabili solitamente meno confortevoli rispetto alle morbide). Si produce così una riduzione temporanea del difetto visivo cambiando il profilo della superficie della cornea, sfruttando il suo grado di plasticità. Quando la lente è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata e si continua a vedere bene ad occhio nudo per tutto il giorno. Mettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo. Il trattamento è COMPLETAMENTE REVERSIBILE se si desidera interrompere, dopo un breve periodo di sospensione  la cornea ritorna alla sua forma originale. Se si sceglie di sottoporsi ad un trattamento ortocheratologico, è necessario eseguire alcuni test preliminari. 
E’ 
necessario eseguire una mappa della cornea utilizzato uno strumento chiamato topografo corneale.  Prima di tutto si deve verificare lo stato di salute dell’occhio e lo stato di produzione e stabilità del fluido lacrimale. Così come una carta topografica della superficie terrestre è in grado di mostrare pianure, valli e colline, allo stesso modo la mappa corneale è in grado di rappresentare nel dettaglio forma e caratteristiche della cornea.
I parametri corneali, uniti a quelli del difetto refrattivo saranno utilizzati per scegliere la lente a contatto ortocheratologica più adatta per modellare in modo preciso la cornea. Nel momento in cui vengono consegnate le lenti, sarà spiegato anche come metterle, toglierle, pulirle e conservarle. Verrà quindi fissato un appuntamento di controllo per valutare l’applicazione dopo la prima notte di uso. Il giorno dopo la prima notte il dott. Giuseppe Arcidiacono valuterà l’applicazione delle lenti, controllerà la vista ed eseguirà una nuova topografia corneale. 
L’ortocheratologia può produrre risultati in un tempo sorprendentemente breve. I tempi per ottenere il risultato finale sono però individuali e variano da persona a persona. I fattori che possono influire sulla rapidità con cui si ottengono i risultati sono:  l’entità e il tipo di difetto refrattivo da correggere, la rigidità della cornea, la quantità e la qualità del film lacrimale, le esigenze personali e le aspettative del cliente.
Per mantenere la stabilità dei risultati è necessario portare le lenti tutte le notti, anche se in alcuni casi si può arrivare a portarle solo una volta ogni 2 o tre notti. Questa variabilità è dovuta alla diversa flessibilità di ciascuna cornea.
Benefici immediatamente apprezzabili sono la Reversibilità della tecnica, al mattino appena sveglio vedi, miglioramento della visione senza atto chirurgico, valido per tutte le età, ottimo per gli sportivi (li libera da ogni utilizzo di occhiali), tutti gli appartenenti alle forze armate o dell’ordine possono accedere ai concorsi e alle visite di controllo raggiungendo gli standar di visione senza lenti. Prenota adessi il tuo appuntamento e verifichiamo insieme come poter risolvere la tua esigenza.

Vieni a Trovarci

Via Firenze, 35 Cannizzaro Acicastello CT
+39(095)498989
+39(339)7484968

info@otticarcidiacono.it

Facebook Comments Box